domenica 11 aprile 2010

Le sue domande retoriche

tumblr_l0ewr9QW8t1qzyhsmo1_500

Io non lo so cos’è la normalità. E’ un puro concetto statistico e con la matematica non sono più andato d’accordo da quando è iniziato il noioso balletto dei prof di matematica dal primo superiore in poi. Dalla matematica non sono mai stato penetrato a fondo, non sono mai andato oltre una pomiciata leggera, di quelle che ti fai tra una canna e l’altra. Con la statistica poi… E lo confermo nonostante i due esami superati con due ricchissimi 18 su 22*.

Vabbe’, sto divagando perché il punto è mia madre. Lei. Sarà che noi facciamo sempre le solite cazzate da vent’anni e passa, ma lei ripete sempre le solite frasi. A volte evita di parlarci perché la anticipiamo. Quando in tv passa una canzone che puoi ascoltare o in una versione tarocca da autogrill o in una qualunque puntata di Buona Domenica lei, con una gomitatina virtuale mista a critica musicale: “Ecco, la sentite? Queste son canzoni ‘ché passano trent’anni e la gente le ascolta sempre! Non come certe canzoni di mo TUNG TUNG TUNG che le ascolti una volta e poi non le ascolti più”. Una volta ci ho provato a spiegarle la questione dei diritti musicali o l’età media del pubblico di Buona Domenica, ma sono stato per lei quello che la statistica è stata per me: un bacio sulla guancia, dato di sfuggita, mentre le chiavi del portone erano già nella serratura.

Un’altra frase che ripete spesso è “Come la devo fare con voi?” riferendosi alla Vita. Ho ventisei anni: se ancora non lo sa giuro che mi faccio adottare da qualche altra famiglia. O magari glielo spiego io come si vive una vita. Ma lei lo sa, fa solo la finta vittima che ogni tanto si lamenta pur sapendo che non serve a una benamata mazza. Un po’ come ripetersi altre domande retoriche ogni volta che una notizia del tg3** “(sospiro) ma qual è la normalità?!” La statistica lo sa: indica la maggior frequenza di un certo evento. In pratica se quasi il 60% degli italiani che guardano la tv ha visto l’ultima puntata del Grande Fratello 10 è normale vedere la puntata del Grande Fratello.

La normalità è ascoltare sempre la solita musica di merda ripetuta fino alla nausea per intrattenere vecchi rincoglioniti la domenica pomeriggio in una trasmissione che per essere più falsa potrebbe solo iniziare a stampare banconote da tre euro.

La normalità è indignarsi durante il tg o nel vedere che le nuove generazioni hanno come esempi a cui arrivare froci e troiette senza arte né parte e tornare a cogliere rape e cipolle nella fattoria di Farmville per tutto il pomeriggio.

La normalità è avere una vita leggerissimamente vissuta sopra il livello della sopravvivenza e chiamarla comunque vita. E accontentarsi aspettando che si azzecchino sei numeri.

Io non sono normale, ma non è un problema. Riesco a sopravvivere comunque, anche se a chiamarla Vita proprio non ci riesco.

 

*il prof usa questo tipo di valutazione, non è un mio errore insomma.

** pranziamo tardi e per fortuna abbiamo un minimo di cervello da preservare

 

Music on air: Harry Belafonte Jr – Jump in the line (shake, senora)

Nessun commento:

Altri Post

Related Posts with Thumbnails