mercoledì 4 marzo 2009

Tanto pe' ringrazià e pe' postà...


Dedicato a tutti quei romanacci che di risate amare me ne fanno fare a iosa e almeno per un po' mi fanno dimenticare che "la vita è una merda e io sono pieno di vita".
Grazie.

Se lo ricorda nino Mandredi che canta a quela trasmissione, signò? Che tempi quelli, quanno te facevano fà a Televisione (si, allora c'aveva la lettera maiuscola) co a sigaretta accesa. Guai adesso, ormai semo salutisti. Tuuuutti, comincianno dar nano che ha fatto spari' le sigarette, ma ha messo le veline a fumarse i sigari ecologgici. Si, ha capito bbene, signora mia: se nun so' mignotte nun le vedemo. Ne' alla televisione, nè ar parlamento, se permette 'a polemica. Ha notato le minuscole, signò? Eh si, a li tempi sua la televisione era in bianco e nero, ma la Vita era a colori. E cio o so pur'io, signò che so' nato un quarto de secolo fa, ma me sembra de non avè un cazzo de gnente da vive ancora. Ce stanno a rubbà a vita sti quattro stronzi. Nun so chi me fece leggere che "er futuro nun è più quelo de na vorta". Prima ce pensavi ar futuro e te veniva da sorride, nun vedevi l'ora de fa vedè le diapositive alli amici sua de le stelle, de a Luna e de tutte le astronavi. Quelle stanno solo alla televisione, manco più nella capoccia tua. Lassamo perde a capoccia e parlamo de panza. Prima ve magnavate pane e cipolle e piagnemo noi giovani d'oggi. Ma come cazzo è 'sta cosa, eh signò? Altro che astronavi e l'America: mo gniente più America. Semo noi l'America. E me vene da ride amaro se penso a tutti queli che se fanno millemila chilometri come schiavi de na vorta, quanno ste cose se accettavano. Adesso nun se accettano più e succedono ancora. Er monno nun vole più cambià. Solo li prezzi delle verdure cambiano. Aumentano. Come tutto er resto, tranne li stipendi. Quanno li avemo. Pensando alla panza, prima nun se aveva gnente eppure se lassava la tavola a panza piena. Adesso... che to o' dico a fà: prima te bastava la salute e un paio di scarpe nove e potevi girà tutto er monno. Senza chitara o co a chitara... Era tutto alla bona, bastavano i sogni e li piedi annavano da soli.

Signò, e io lo so che nun devo parlà chè sto sempre seduto davanti a 'sta caricatura de televisione, che il telecomando lo usa lei su di me, ma io il friccico ner core cell'ho, ccome se cell'ho:.

Parlamo de fiori, le va signò?

Music on air: Nino Manfredi - Tanto pe' cantà

Nessun commento:

Altri Post

Related Posts with Thumbnails