martedì 9 dicembre 2008

Quello stillicidio che ci piace tanto


RRobe ha scritto un bel post. Ne scrive spesso, ma mai come stavolta capita ad hoc. RRobe voleva scrivere della sua malattia, di come si sia scocciato di subirla e di mettersi la maschera sorridente ogni volta che torna a rompere. Voleva e l'ha fatto, sfogandosi un po' sul suo blog. Ma ha scritto anche altro, forse più importante, anzi sicuramente più importante. Ha parlato della sua vita e della nostra Morte, quella cosa che non tutti riescono ad accettare e che poi viene rimossa qualche istante prima di aver percepito cosa è davvero. Chi gli si avvicina di solito ha troppo poco tempo, perché non è in salute o sta per essere ucciso da un idiota. Ma non c'è bisogno di arrivare a pensarci solo in quei momenti perché tutti moriamo: lo stiamo già facendo. Azione dopo azione, decisione dopo decisione. Quel Tempo ce l'abbiamo tutti, ma non vogliamo o non sappiamo usarlo. Quel tempo per comprendere davvero cosa la fine significhi, per accettarla e godersela. Si, non ho scritto una cazzata: godersela!

Gaiman ci ha descritto il personaggio di Death in maniera sublime, spiegandoci che
"Ogni Eterno è anche il suo contrario. Destino simboleggia anche il Libero Arbitrio, Disperazione la Speranza e così anche Morte è la Vita".

Perché così puoi apprezzarla per quella che è: l'occasione più importante che potremo mai avere per tutta l'eternità. E questa corrisponde ad un tempo davvero moooooolto lungo! E quindi renditi conto di quanto ti rimane, ti sembrerà tantissimo visto davanti, ma una volta che sarà tutto finito sembrerà di aver visto solo un'immagine che ti rimane impressa quando sbatti le ciglia...

Bisognerebbe rendersi conto che esiste la possibilità che non ci siano altre chances e di sfruttare al massimo le carte che il Mazziere ci dà e giocare la partita nel modo migliore possibile. Hai dei soldi davanti a te e come pensi che sarebbe finirli tutti prima che si alzino tutti dal tavolo? Non è bello fare lo spettatore, sai? Anzi, è proprio una merda! E allora pensa, prima di giocare fermati un attimo e pensaci: i soldi sono quelli che sono, ti sembrano chissà quanti e invece sei quasi al verde, renditene conto. Vale la pena giocare anche questa mano? "Passo", prendi le tue carte e fai il tuo gioco. Lascia stare che lo stai leggendo sul mio blog e che a scriverlo sono stato io. Pensa a quello che è davvero importante, per te e solo per te.

Non sprecare nulla, apprezza quello che hai e goditelo. Goditelo come fosse la cosa più unica al mondo, la cosa più preziosa del mondo, di tutto quello che conosci e conoscerai. E la cosa buffa è che lo è davvero! E adesso guardati la Vita: com'è? Guardatela attraverso uno specchio perché con i tuoi occhi non è la stessa cosa. E poi rispondimi senza usare le labbra: ti piace?

No more regrets, please.

Music on air: Sara Grimaldi - I will find you

Nessun commento:

Altri Post

Related Posts with Thumbnails