giovedì 8 maggio 2008

Anche quella è Arte


Robert Smithson farà costruire l'opera più eclatante, Spiral Jetty, una passerella a forma di spirale, realizzata con pietre prelevate dalla vicina collina. La spirale ha un significato evocativo come forma primordiale e il suo senso è di un omaggio alla natura che alla natura ritorna. L'opera venne infatti progressivamente sommersa dall'acqua del Lago Salato in cui venne costruita e ora la si può vedere solo dall'alto.


Gli artisti della Land Art agiscono direttamente sul paesaggio, modificandone l’aspetto mediante interventi temporanei o facendo uso di materiali naturali. L’azione prevede quindi l’obsolescenza delle opere, programmata dall’artista o affidata all’indomita vitalità degli agenti naturali, che rende il tempo, cioè il nemico principale dell’arte tradizionale, indissolubilmente connessa al concetto della sua persistenza, un protagonista positivo e previsto fin dall’inizio del linguaggio artistico.



In effetti un'opera del genere può davvero essere definita come "Mai finita" appunto perché gli agenti atmosferici andranno a modificare l'opera nel tempo ed è nell'imprevedibilità degli eventi che va ricercata il genio dell'artista...


E quindi vorrei capire perché tante polemiche ogni volta che mi scappa e mi va di farla ai bordi di una strada!!! Anche quella è Arte!


Music on air: The House Keepers - Feel da feeling

Nessun commento:

Altri Post

Related Posts with Thumbnails