martedì 22 aprile 2008

See the Sea


Morris, giuro che appena uscirà la 4 edizione sarò già fuori dalla Feltra! E stavolta i manuali non li leggerà nessuno: sarà già tanto se vi passo il Manuale del giocatore! ;)

Bello: io ci sto!

Mi sta venendo l'idea di giocare un'avventuretta con pg di primo livello! Sai, mi sono stancato parecchio di questi PG e PNG che sulla carta sono fortissimi e alla fine nessuno sa o riesce ad usare... Se niente ci può distruggere il proprio PG che senso ha giocare? E ribadisco il concetto di squadra, visto che è chiaro a pochissimi. Voglio che siamo una squadra e quindi dovremmo ripartire dai fondamentali: gruppo di fancazzisti che per salvare ciò che gli è caro diventano eroi. se non è l'inizio di una leggenda epica questa... Beh, almeno mi suona come qualcosa di divertente! ;)

Ecco perché io preferirei giocare con PG di primo livello: se lo si cresce dall'inizio e lo si può usare meglio! Specie ora che comunque ne sappiamo di più e meglio rispetto a quando abbiamo iniziato!

Secondo me, e correggimi se sbaglio, i primi livelli non esistono per imparare a combattere o a correre più veloce dell'ultimo, ma per imparare a valutare la situazione e questo lo impari sia come giocatore che come PG!

Certo: quando ci pensi tre-quattro volte prima di rischiare o meno! Non ora che sai che male che ti vada hai sprecato una carica di un oggetto che ti salva da morte certa! Anch'io preferisco giocare a livelli molto bassi... Ed ho sempre manifestato quest'idea! Certo devono crescere di livello, questo è ovvio... ricordi quanto ci tenevo a Dymos? Degli altri pg che ho giocato... Chissene'! Per me si può pure iniziare da subito! ;D

Domenica si gioca l'ultima sessione degli Schiavi e si getteranno le basi per la prossima avventura. Magari proponiamola come avventura campale, ma non so come la prenderebbero gli altri! Sicuramente farebbero le cose alla cazzo, tanto per fare... Come al solito! >:( Ci deve essere qualcosa a stimolarli, visto che per loro non basta il divertimento! :( Se sono PG da utilizzare per poco tempo si sono già visti i risultati: molto deludenti! Forse è questo il problema: non ci si affeziona al proprio personaggio... E si gioca tanto per stare!

Mi trovi d'accordo soprattutto su quest'ultimo punto! :D

Si, ma non è normale... Che gusto c'è? Cosa li appassiona? A cosa serve quell'illusione di ricevere i punti esperienza a fine sessione se è sempre sembrato più giusto che si aumentasse di livello ad avventura (o missione) finita? Molto spesso ho sentito dire anche da Andrè frasi come questa: "Se non mi dai più punti esperienza perché gioco meglio allora cosa gioco a fare?" Già, perché gioca di ruolo con noi? Seguendo questo ragionamento dovrebbe stare davanti ad un monitor di pc invece che con noi ogni santa domenica che arriva! Sprecherebbe meno tempo e forse si divertirebbe di più. Per questo eviterò d'ora in poi, di dare punti esperienza. Passaggio di livello a fine avventura per tutti quelli che rimarranno vivi, naturalmente. E i premi riguarderanno solo gli oggetti magici: nulla di che, tra l'altro... Sciocchezze, non artefatti come facevo una volta! Ma roba utile al momento giusto. Come ad esempio un paio di forbici: mi sarebbe sempre piaciuto farvi combattere contro dei fantasmi con un lenzuolo sopra! ;) Basta combattimenti incredibili e/o assurdi: il fine di questa avventura non sarà sconfiggere il drago e salvare la principessa! Beh, non solo! ;) Voglio che ucciso il drago ci si specchiasse nel suo sangue e assieme alle nuvole c del cielo si vedesse anche il proprio viso trasformato in quello di un bambino felice, un bambino che vede il mondo con occhi diversi dai nostri... Un bambino che riesce a vedere la magia in un battito di ali, che si entusiasma quando a tavola non c'è la solita brodaglia di miso e cavoli, ma una corposa zuppa di carne, che guardi il cielo e riesca ad immaginare di volarci! E' troppo chiedervi questo? Non nascondetevi dietro una maschera di compassati adulti, non fate i vergognosi: così ucciderete un ragazzino che vuole vedere l'intero Universo solo per potersi poi vantare con gli amici di scuola! Basta ricompense in monete d'oro o in oggetti magici: c'è di meglio nel mondo e sarebbe orribile se non fosse davvero così, non trovate? Non so ancora cosa sia, davvero! Ma vorrei che lo scoprissimo tutti assieme, magari nello stesso momento... o nella stessa avventura! ;)

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.

Music on air: Planet Funk - Chase the sun

Nessun commento:

Altri Post

Related Posts with Thumbnails