venerdì 7 marzo 2008

Quis custodiet ipsos custodes?


A 365 giorni dalla prima negli USA del film ispirato al capolavoro Watchmen, il regista Zack Snyder ha deciso di fare un regalo ai fan del fumetto creato da Alan Moore e Dave Gibbons, pubblicando sul blog di produzione le prime foto dei protagonisti di Watchmen o almeno di cinque di essi.

I personaggi sembrano essere abbastanza fedeli all’immagine del fumetto, solo magari un po’ più “patinati”. Doc Manhattan immagino verrà creato completamente in CGI e motion capture e questo mi sembra abbastanza normale, dato che dovrebbe rappresentare la perfezione. Staremo a vedere anche le macchie mobili di Rorschach e come avranno reso Anacleto, che è possibile intravedere dietro la foto di NiteOwl. Questi assomiglia a una specie di Batman di serie B e gli è pure scomparsa la panza. E anche un po' di doppiomento e la malinconica mezz'età che sarebbe dovuta trasparire anche dalla maschera! Ozymandias è quello su cui si potevano condensare tutti i canoni del fumetto standard, facendolo alto, bello, biondo e giocandosela sull'antipaticamente vincente e invece sembra uno sfigato. E' un quarantenne in forma con un incarico divino, non un tipo magrolino e fuori moda con la passione dell'Egitto. Ma nonostante tutto sembra distaccato dal mondo reale, quindi appare in un certo senso riuscito. Il problema è che Watchmen non è un fumetto come X-men, Fantastici 4, Spiderman e Hulk, anche se è la solita storia di un gruppo di eroi che vuole salvare il mondo. E' vero: la panza di NiteOwl non è holliwoodiana, ma un minimo di coerenza ci vuole. Dove sono gli anni che sono passati? Gran parte dei Watchmen sono dei supereroi ridicoli, quasi delle caricature, non vedo nelle figure nessuna ironia sulla figura dell'eroe. Watchmen è pieno di personaggi "umani", di antieroi caratterizzati dai propri difetti: rassegnazione, viltà, sociopatia, cinica crudeltà, peccati mai espiati che fanno sentire il proprio peso. E sto parlando dei buoni.

Per il resto queste foto lasciano promettere qualcosina sul risultato finale o almeno sul fatto che Snyder ci sta mettendo tutta la sua buona volontà! Nonostante tutto credo che il film potrà essere godibile nonostante l'infedeltà, ovvia data la complessità dell'opera e dovuta anche le notevoli differenze dei due media.

Music on air: Bob Dylan - Desolation Row

Nessun commento:

Altri Post

Related Posts with Thumbnails