mercoledì 13 febbraio 2008

La loro discussione sul mio futuro


Albo
Intelligentemente può migliorare la qualità della vita.
Felix
Hai parlato di migliorare la "qualità della vita". In cosa la misuri? Perché una TAV o un ponte sullo stretto o un inceneritore o una centrale nucleare dovrebbe aumentare la mia "qualità della vita"? Un cittadino Siciliano starebbe meglio se quella volta che va in Calabria ci mette 10 minuti a passare sul ponte invece di 20 minuti in traghetto oppure starebbe meglio se potesse usare un treno più regolare invece di uno che non sai quando parte e SE arrivi? Un siciliano starebbe meglio con il mare pulito perché il depuratore funziona o perché l'inceneritore vicino casa ammorba l'aria che respira ma gli brucia quella roba che sarebbe possibile recuperare in gran parte? Comunque hai beccato il punto. Chi ti dice che quello che c'è già, mal sfruttato attualmente, non sia già più che sufficiente se reso operativo al 100% (vabbe’, facciamo anche 60%)? TAV: posto che i collegamenti ad alta velocità (di che poi, se per motivi di sicurezza i treni sulla linea TAV dovranno viaggiare a velocità inferiore -120km/h- a quella attuale -160km/h) per le merci sono totalmente inutili, la rete attuale a regime può portare comodamente tutto l'attuale traffico merci, anzi ne avrebbe d'avanzo per il futuro. Per il resto guarda qui, che per la verità si limita abbastanza ci sarebbe da dire molto di più.
SL
Ormai è un punto d'onore, la val di Susa DEVE essere sventrata. Ne va della credibilità delle istituzioni (e dei finanziamenti europei: contano naturalmente di più i soldi ma è sempre saggio nasconderli dietro dei sani principi) :)
Ma non gli conviene fare una piramide? Spende meno e resiste di più (sono le uniche rimaste delle 7 meraviglie del mondo).
Felix
Ponte: sempre meno gente va in Sicilia in auto, l'ottica del futuro dovrà, per forze di cose, puntare a trasporti collettivi invece dei trasporti individuali. Inoltre grandissima parte delle merci e delle persone attualmente viaggiano sempre di più, da e per la Sicilia, via mare (merci) o aereo (turismo). Per finire dovresti ben sapere lo stato attuale delle infrastrutture di trasporto in Sicilia (autostrade e ferrovie).
SL
Per forza, gliela fottono prima, sulla Salerno - Reggio Calabria. O meglio, quello che rimane dopo il percorso di guerra... Comunque il ponte Berlusconi sarebbe una specie di show tecnologico per acquisire appalti prestigiosi all'estero. A me sembra comunque necessario per la sua maestosità monumentale e per porci nuovi problemi e trovare nuove soluzioni.
Felix
Nucleare: ma che lo dico a fare? A parte la miriade di incidenti. E mancano gli scampati per un pelo, tipo il Kursk!
SL
In pratica, in 60 anni di nucleare civile, non è successo praticamente un cazzo. Chernobil ha sparso in giro merda radioattiva perché era concepito come reattore anche deputato all'arricchimento dell'uranio per scopi militari e non aveva il doppio guscio contenitivo. Oltre al fatto che era di concezione intrinsecamente instabile ed era manovrato, in occasione dell'incidente, da gente che aveva la stessa competenza di reattori nucleari di Cannavale e Bombolo. L'altro incidente serio a Three Miles Island è avvenuto per una valvola non funzionante ed errori nella procedura di smazzamento dei cazzi intrinseci. Il reattore ha fanculizzato tutti e si è fuso, restando dove stava. Hanno sigillato tutto (dopo aver ventilato un po' di gas radioattivi, vabbuò :) e morta lì. Gli altri incidenti, se uno non li legge sulla Wikipedia, non sai nemmeno che siano accaduti. Negli impianti nucleari muore della gente durante le varie fasi di lavorazione? Pure nelle acciaierie in dismissione mi sembra che abbiano idee innovative sulla collocazione del personale in esubero...
I nuovi progetti dei reattori nucleari di terza e quarta generazione hanno sistemi di sicurezza intrinseci, se manca un componente essenziale al funzionamento si spengono e restano li tranquilli a scaldare il loro brodetto. Ce n'è un fottio di tipi diversi, solo a vedere i progetti mi arrapo come una bestia.
"Il nucleare è meglio della figa!" come slogan per l'Agenzia per l'Energia Atomica com'è?
Felix
Questo è l’anno della Patata quindi può starci tutto!
SL
Il problema delle scorie, rimane il "dettaglio" che: a) l'uranio o il torio non sono infiniti, quindi passeremmo da una fonte finita ad un'altra.
Felix
Oppure si useranno i reattori Breeder che producono più materiale fissile di quello che consumano. I canadesi già usano le scorie delle altre centrali per far andare i loro reattori CANDU. Alla faccia della legge “Nulla si crea, nulla si distrugge etc etc”! ;)
SL
b) ci vogliono parecchi soldi per costruire le centrali e ce ne vogliono ancora di più per smantellarla dopo 30 anni e ancora di più per mettere in sicurezza i "pezzi di centrale" smontata c) non si potrà fregare ancora per molto gli africani dicendogli che quei barilotti sono aiuti umanitari.
Felix
Le scorie nucleari sono un problema. Le altre nazioni i problemi se li pongono e li risolvono. Potremmo farlo anche noi, per esempio usando le scorie spente e la loro residua produzione di calore. Oppure, fanculo, tritiamo tutto e lo facciamo mangiare ai bambini delle scuole, tanto si inculano a 12 anni già adesso, chi cazzo vuoi che se ne accorga? :)
SL
Rigassificatori: conta quanti ce ne sono nei vari stati europei e quanti se ne vorrebbero costruire in Italia. Chissà perché da noi se ne vorrebbero fare quanto Francia, Germania, Spagna e Austria messi insieme...
Felix
Forse perché appunto gli altri paesi hanno altre fonti di energia? Qui campiamo con le renze fossili dei gasteropodi morti 20 milioni di anni fa in Russia e Algeria, coi rigassificatori potremmo comprare il gas dove costa meno e trasportarlo via nave senza farci strozzinare da Ivan o Mohammed. Comunque non è un aspetto che ho approfondito, a naso sembra una cagata anche a me, eh... :)
SL
Discariche e inceneritori: a parte i problemi per la salute pubblica (gli inceneritori producono diossina e polveri fini dell'ordine del PM 0,1 e inferiori altamente cancerogene), sono la classica pezza per non risolvere il problema.
Felix
A memoria, la diossina dagli inceneritori esce solo se il processo di combustione avviene al di sotto di una data temperatura. Penso che la data temperatura sia quella a cui brucia anche la diossina ma non sono sicuro... :) Soluzione = bruciare la monnezza al di sopra di quella temperatura (o costruire inceneritori lontano da casa mia).
SL
Se fossero ridotte le quantità di materiali usati per "accompagnare" gli oggetti, se una prima parte dei "rifiuti" fosse riusata e la restante parte fosse riciclata (non solo raccolta divisa ovviamente), tutto ciò che rimarrebbe non avrebbe bisogno di costruzioni di nuovi inceneritori. Perfino a Napoli.
Felix
Quelli stanno affogando nella rumenta, non è il momento delle dispute filosofiche! :)
SL
N.B. non ho neanche accennato ai problemi ambientali legati alle opere in oggetto visto che in Italia nessuno se ne frega, come se avessimo un altro pianeta pronto che ci aspetta dopo che avremo distrutto questo.
Felix
Ma nemmeno un'amica riesci a rimediarmi? Fagli vedere i link di Catrame e chiedigli se c'è qualcuna che somiglia! Non voglio che la Terra imploda mentre sono lì ancora a farmi le seghe! :)

Music on air: Barcode Brothers - Flute

Nessun commento:

Altri Post

Related Posts with Thumbnails