lunedì 12 novembre 2007

I miei giovani d'oggi


A quanto pare sono abbastanza presuntuoso da sentirmi in grado di impartire lezioni di vita anche a chi non conosco, ma che in generale si comporta come credo faccia. Il mio attuale prof di Fisiologia della Nutrizione, Mauro Minervini, ama ripetere durante le sue lezioni che
"i giovani di oggi non sono più stupidi di quanto lo fossero quelli dei miei tempi: sono ugualmente assetati di valori importarti, ma quello che manca a questa generazione è qualcuno che li disseti."

chiunque a resistere al supplizio cerebrale di trasmissioni come "Amici" e "Uomini & Donne", titoli che la dicono lunga sul moderno significato di queste parole. Perché se Si cercano punti di riferimento, ma non ve n'è nessuno di adeguato. Si cerca un riferimento nei propri cari, ma questi ne hanno più bisogno di noi. Si cerca qualcosa che non sappiamo cosa sia e non c'è nessuno che si prende la briga di dircelo. Si perde tempo, si lascia la testa sul comodino così si può andare in giro senza pensieri. Si cerca l'ignoranza perché sotto sotto noi sappiamo cosa ci viene nascosto e fino a quando tutto starà per esplodere andiamo tranquilli così, perché tanto il Panem & Circenses non ce lo negherà mai nessuno e avuti questi torneremo a voltare i nostri occhi dall'altra parte. Non c'è speranza: la spirale discendente del circolo vizioso è partita parecchio tempo fa e fra poco toccheremo il fondo con le zappe e i badili già pronti.

Quanto spesso i nostri genitori hanno la possibilità di chiacchierare con noi "giovani di oggi"? Quanto spesso invece la parca televisione è lì pronta a distrarci dai nostri pensieri quotidiani, magari con un certo fare materno? Il problema è l'aver scambiato il rifugio dalle nostre menti pensanti per l'oracolo delle verità. In TV cosa si trasmette? Abomini partoriti dall'utero-vescica di personaggi come Maurizio Costanzo e compagnia cantante, come suo marito e i vari TroppoBelliFuori&VuotiDentro che si scopano a turno nelle proprie trasmissioni. E Studio Aperto l'avete mai ascoltato per bene? O___o

A certi esseri umani le lampade fanno male: bruciano i neuroni, oltre che la pelle. E di specchi veri non c'è traccia nella loro vita.

Se Malcom McDowell di Arancia Meccanica diceva
"è buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
un cazzo di motivo ci deve pur essere, no? Se c'è arrivato Kubrik trent'anni fa non oso immaginare cosa ne penserebbe oggi tra tette, culi, sguardi assenti e parole che se non servono a leccare il culo del politico di turno servono a distrarci dalla realtà odierna. E in questo mare che alti non è che una lunga scarica diarroica ancora fumante il giovane d'oggi deve destreggiarsi e cercare di trovare il suo motivo di esistere. Per ora pensa che l'essere accettati dal resto della gente sia il massimo, ma fra qualche anno, quando toccherà a lui/lei portare la mitica pagnotta a casa come la mettiamo?

La verità non è in siti come Badoo, Myspace o sui vari MSN. E questo mi fa una tristezza tale da costringermi a tornare alle origini.
Volete contattarmi: il mio numero ce l'avete! Volte parlarmi di cose importanti: tempo mezza giornata e potremo vederci nella realtà reale!
Solo così potrete parlare con nico, altrimenti sarà solo uno scambio di battute con una maschera digitale...

Music on air: Le Disko - Shiny Toy Guns

Nessun commento:

Altri Post

Related Posts with Thumbnails