giovedì 7 agosto 2008

Il suo riccio



"Nonostante io sappia bene che basta una ferita
perché le maschere cadano..."

Questo e altri Pensieri Profondi sono tutti racchiusi nel libro che V. sta leggendo ultimamente.

"Madame Michel ha l'eleganza del riccioscrive Paloma, – fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti."

Mi ha già detto che devo leggerlo assolutamente e io voglio farlo, anche se onestamente credo che più che leggere un libro sarà l'occasione di ricordare tempi non troppi lontani, quando anch'io formulavo pensieri profondi. Un po' come fanno tutti in certe occasioni. Pensieri che non hanno mai avuto la dignità di essere più che spiriti sfuggenti figli di un ritorno a casa o di una delusione o di una passeggiata solitaria nel traffico cittadino. Pensieri alti in effetti non profondi. Figli della solitudine, insomma [...] perché l'Uomo è un animale sociale, mentre Dio è uno solo.

L'eternità, questo invisibile che noi vediamo.

Nessun commento:

Altri Post

Related Posts with Thumbnails