venerdì 25 luglio 2008

The sixth endless


E alla fine è a causa del sesto senso, la Consapevolezza di Sé, che riusciamo a comprendere che nulla è inutile. Che almeno per chi si ama bisogna andare avanti. E' romantico pensare che l'umanità è arrivata dov'è grazie a forze positive come l'Amore o la Curiosità, si lo è, ma chi ci crede ormai? Non so te, ma nella realtà in cui vivo queste due forze dell'universo sono gocce di inchiostro trasparente in un oceano di acqua putrida. La curiosità è la maledizione del genere umano. Di parte di esso, almeno. Di tutto il resto cerchiamo di non accorgercene. Tutto il resto è Stupidità, la vera forza trainante dell'evoluzione umana. E' inarrestabile, non puoi prevederla, ti fa commettere sbagli che forse ti faranno pentire per buona parte della tua vita e non sai mai di esserne posseduto. Ma la Stupidità, cioè quell'attitudine a recar danno a sé stessi e agli altri, è capace di grandi cose. Quella più importante è creare una patina sui nostri sensi e darci l'impressione di vivere in un mondo più bello, così da darci la forza di andare avanti. Nonostante tutto e tutti. Essere stupidi spero capiti a tutti e bisogna sempre temere di esserlo perché quella volta che abbasseremo la guardia commetteremo un errore. Poco male. Perché bisogna sempre ricordarsi di imparare dagli errori. Sempre. Altrimenti si cade in un circolo vizioso, una spirale che vi porterà a cadere nell'Abisso, quell'Abisso che guarda attraverso noi. Quell'Abisso in cui vivono le uniche persone non colpite dalla Stupidità. Lo stupido non si rende conto di esserlo e se commette un errore da la responsabilità al caso o agli errori altrui, mai a sé stesso. Vive felice, inconsapevole e libero da inutili gabbie che la nostra natura ci impedisce di costruire i primi anni di vita. Poi arriva la Vita e tutto inutilmente si complica. E quei pochi anormali come me e te sono affamati di quella speranza dettata dal pensiero che prima o poi finirà.

Fino ad allora limitiamo i danni e cerchiamo di raggiungere il Grande Obbiettivo: scoprire una cura per la conoscenza! Ottenere di bere in vita l'acqua del fiume Lete e poi godersi gli ultimi scampoli di quello che ci rimane da vivere. Liberi. Così leggeri da ogni stress da poter toccare il cielo con un dito...

Liberi, così tanto da riuscire a rimanere Di Fronte allo Specchio e non abbassare lo sguardo senza aver prima sorriso a se stessi, soddisfatti di quello che siamo.
Magari!

Music on air: R.I.O. - Shine on

Nessun commento:

Altri Post

Related Posts with Thumbnails