lunedì 28 aprile 2008

Il pensiero di Epicuro VS Scocciatori


Ultimamente mi hanno chiesto di scrivere qualcosa per liberarsi da scocciature varie quali questuanti della fede ed eventuali. Basta citare Epicuro o farli scervellare sulla famosa frase del Cristo sulla croce ELI ELI LEMA SEBACTANI che in realtà non prova nulla, ma almeno si imbarazzeranno un bel po' quando capiranno che ne saprete più voi che loro...
  • Dio non vuole il male ma non può evitarlo (Dio risulterebbe buono, ma impotente, non è possibile).
  • Dio può evitare il male ma non vuole (Dio risulterebbe cattivo, non è possibile).
  • Dio non può e non vuole evitare il male (Dio sarebbe cattivo e impotente, non è possibile).
  • Dio può e vuole; ma poiché il male esiste allora Dio esiste ma non si interessa dell'uomo (questa è la conclusione che Epicuro considera vera).
Fondamentalmente basta parlare per un po' della sofferenza e del Male in generale. Basterebbe citare le ultime notizie del tg e via... Oppure parlare della Morte che è sempre di attualità. Tutte le religioni promettono qualcosa dopo la essa, ma nessuno vuole crepare! Io la mia idea su cosa ha detto chi, me la son fatta da un pezzo. Quando si soffre, si ha bisogno degli altri. Quando sei solo se continui a soffrire ti chiedi perchè sei stato abbandonato. Il punto, forse e modestamente, credo sia nel fatto che la razza umana è accomunata da un triste destino.

Ci si può domandare ''come'' o ''quando'', ma non ''se'' si morirà perché succederà, anche se solo per un mero calcolo statistico. Poi, alla fine ci si scherza su, birretta fra amici, ma è come se un interruttore nel cervello ci facesse evitare di pensare all'orrida verità: la cenere e la putrefazione che, come sia sia, toccheranno tutti. E a me non spaventa tanto quella (vorrei essere cremato come in uno zabaione), quanto il non poter appagare la mia curiosità... Spero di esaurirla tutta in questi altri cent'anni che vivrò, ma di speranze che questo accada davvero ne esistono pochissime! ;)

Ps: il mio biscotto della fortuna quotidiano conteneva questo messaggio: "Take a trip with a friend"... @Mirabilandia: mi sa che arriverò solo con una persona... ;)

Music on air: Marilyn Manson - Lamb of God

Nessun commento:

Altri Post

Related Posts with Thumbnails